210-librerie-63609-b-5

Arredare con libreria: alcuni consigli

Arredare con libreria è una scelta furba, pratica e di design. Con questo elemento d’arredo è possibile avere un tocco decorativo e allo stesso tempo maggiore spazio.

Oggi ci sono moltissimi modelli, materiali e colori tra cui scegliere quando si opta per inserire una libreria in una stanza.

Questa vasta scelta permette di trovare il prodotto adatto per ogni ambiente di casa e ogni tipologia di arredamento. Di seguito, vi riportiamo alcuni consigli su come arredare con libreria.

Inserire una libreria in casa non è solo una scelta pratica, bensì anche un’ottima mossa di design.

Una libreria può assumere diverse forme e dare un ritmo ad un interno senza qualità. Ha un carattere fortemente architettonico ed evocativo, in grado di plasmare lo spazio con diversi moduli e composizioni.

Libreria, mensole o scaffali?

Oggigiorno la libreria può essere composta anche da scaffalature di design sospese, non solo nella tradizionale forma a muro. All’interno di un ambiente ristretto, come ad esempio un monolocale di piccole dimensioni, è possibile costruire una libreria inserendo delle semplici mensole.

Anche in cucina possono essere inserite delle piccole librerie dove inserire non solo volumi dedicati alla cucina, bensì anche oggettistica, portaspezie e altri accessori. 

In ambienti più ampi, come il soggiorno, è usuale usare librerie con scaffali per metà, mentre nella parte bassa il mobile è chiuso. In questo modo si ha più spazio dove riporre libri di vario genere, documenti, cavi e molto altro.

Qualunque si la scelta tra libreria, mensole o scaffali bisogna ricordare di abbinare il modello scelto al resto dell’arredamento; al contrario il contrasto potrebbe risultare sgradevole e fuori contesto.

Anche in corridoio la libreria è perfetta

Quando si arreda la propria casa, solitamente, non si presta attenzione ai corridoi e questo può essere un errore. Certo, il corridoio è una zona di passaggio ma non per questo merita meno attenzione della altre stanze della casa.

Se si possiede un corridoio abbastanza largo è possibile sfruttare questa zona per inserire una lunga libreria, nella quale inserire non solo libri ma anche cornici e oggetti decorativi in grado di rendere questo spazio accogliente.

Nel caso che in fondo al corridoio ci sia un muro e non una porta, consigliamo di scegliere una libreria che copra tutto lo spazio. In questo modo si attira l’attenzione quando si passa tra le stanze.

Mobili del soggiorno e libreria

Per gli amanti della lettura e non solo, oggi sono disponibili moltissimi mobili del soggiorno con la libreria. Alcuni di questi arredi sono composti da un grosso spazio dove poter inserire la televisione e da molte scaffalature.

Questi elementi riescono a fornire un tocco accogliente e originale, ma anche di offrire maggiore spazio per libri, giornali, cornici, vasi, fotografie e bomboniere, ovvero i classici oggetti sempre presenti in salotto.

Se si sceglie un mobile del soggiorno con incorporata la libreria non si dovrà più impazzire a cercare una scaffalatura abbinata. Anzi questo mobile permetterà di soddisfare tutte le esigenze della famiglia.

Cosa mettere nella libreria? Non solo i libri

Il trucco per arredare con la libreria la propria casa è quello di non limitarsi a riempire il mobile esclusivamente di libri

Che sia in salotto, in cucina, in corridoio o in camera da letto sbizzarrirsi con diversi accessori è una scelta ottima per donare un tocco originale a questo elemento d’arredo. 

Anche l’abbinamento dei colori dei fianchi dei libri può portare a risultati molto diversi: tante persone prediligono un effetto super colorato, mentre altre ordinano i volumi per gamme di colori.

Certamente, però, arredare con libreria non è affatto noioso e permette di personalizzare moltissimo la propria casa.

Qualche nostra proposta

Dopo avervi illustrato su come arredare con libreria, vi diamo qualche idea di quali librerie scegliere per rendere le vostre case ancora più eleganti e sofisticate.

Libreria Gap

Il marchio Porro propone la libreria pensile Gap che si compone di un fondale, di cinque mensole e una cornice esterna in metallo. La cornice è progettata sia per fungere da ferma libro sia da sorgente luminosa, grazie alla scia di LED che percorre il suo perimetro. Gap è una libreria a sviluppo verticale, pensata per vivere anche nelle aree di passaggio, dall’ingresso, al bagno alla cucina.

Libreria Aria

A marchio Porada, si ha la libreria Aria. Una libreria modulare con colonne portanti in metallo nero opaco e fissaggio a soffitto o a parete. È possibile personalizzare la composizione attraverso mensole in frassino o cristallo fumé, cassettiere e contenitori in frassino supportati da un telaio in frassino.

Libreria Helsinki

Il sistema di librerie Helsinki proposto da Desalto è realizzato con struttura in tubi d’acciaio, giunti in pressofusione di alluminio e mensole in lamiera scatolata. I moduli singoli sono disponibili, oltre che col piedino in acciaio regolabile, anche con le rotelle nella stessa finitura della struttura. 

Libreria Crossing

Libreria bifacciale proposta in laccato talco opaco realizzata da MisuraEmme. Crossing è un sistema componibile per la zona giorno caratterizzato da pannelli che consentono di ottenere scaffalature sospese. Il programma prevede ante a battente, scorrevoli, a ribalta e cassetti in diverse misure. 

Cerchi altre idee originali per arredare con libreria?

Ti aiutiamo a trovare la soluzione migliore alle tue esigenze.

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.