Dopo aver visto indicazioni generali per arredare il soggiorno con divano vediamo insieme alcuni utili consigli su come arredare soggiorno con tavolo.
La scelta della disposizione dei mobili d’arredo è sempre difficile, soprattutto quando è necessario scendere a compromessi e gestire opportunamente gli spazi.
Un tavolo è un mobile pratico, versatile e utile sotto diversi punti di vista. Puoi utilizzare un tavolo per riempire uno spazio vuoto, ad esempio.
Ma il tavolo può anche essere sinonimo di convivialità, il punto giusto attorno al quale riunirti con amici e parenti.
Prima di cominciare ad arredare un soggiorno con il tavolo bisogna scegliere quale tipo di tavolo si vuole utilizzare.
La forma è importante: forse non lo sai, ma la scelta tra un tavolo ovale e un tavolo quadrato o rettangolare può fare la differenza. Tutto sta al tipo di arredamento che hai già scelto.
Un tavolo ovale si sposa meglio con un ambiente dagli arredamenti più delicati.
In ambienti diversi, tuttavia, un tavolo rotondo può senz’altro rappresentare un punto di rottura col tipo di arredamento circostante e dare un tocco di vivacità in più.
Un tavolo rettangolare è sicuramente un classico, non solo è pratico e si sposa in qualsiasi ambiente ma è anche semplice da trovare.
Attenzione ai tavoli quadrati: occupano meno spazio, sono pratici ma se si hanno molti ospiti potrebbero non essere la scelta giusta.
E poi ci sono i tavoli da arredamento, il cui scopo principale è quello di impreziosire gli ambienti. In un soggiorno può essere una scelta adeguata, soprattutto se è necessario gestire gli spazi con attenzione.
Dopo aver scelto il tavolo bisogna saperlo posizionare nella maniera più corretta in modo da realizzare una stanza uniforme e che trasmetti armonia.
Se il tuo soggiorno è in continuità con una cucina open-space, ad esempio, potresti optare per utilizzare il tavolo come punto di separazione tra i due ambienti. Posizionare il tavolo di fronte alla cucina, subito prima del soggiorno, contribuirà a suddividere meglio gli spazi e ti fornirà maggiore libertà nell’arredamento del soggiorno.
Un’altra soluzione è posizionare il tavolo dinanzi ad una finestra.
Ricorda che la luce è importante, se pensi di riunirti spesso con amici e parenti allora posizionare il tavolo in un punto particolarmente luminoso è sicuramente l’idea giusta. Inoltre, un bel panorama è sempre molto apprezzato!
Se non disponi di finestre che offrono una bella visuale, una soluzione semplice ed efficace è posizionare il tavolo di fronte ad un altro mobile.
Una libreria o una parete attrezzata, ad esempio, creano una bella atmosfera e con un tavolo vicino si favorisce l’armonia degli ambienti.
Vi proponiamo ora qualche idea di quale tavolo scegliere.
Consolle Lunar:
Il cui nome deriva dal design ispirato al modulo lunare LEM, realizzata con base caratterizzata dalle gambe sottili in metallo verniciato nella finitura Grigio Lava.
Consolle Iko:
Utilizzabile anche come scrivania o piano d’appoggio, disponibile nella versione con piano in marmo o in ebano.
Consolle Extra:
Tavolo-consolle allungabile dotato di tre prolunghe per ottenere misure diverse, con struttura in massello e piani placcati frassino.
Cerchi altre idee originali per arredare un soggiorno con tavolo?
Ti aiutiamo a trovare la soluzione migliore alle tue esigenze.