slide-1-20

Arredare il giardino

Arredare il giardino può risultare per alcuni una parte difficile, magari dovuto dal fatto che il giardino è la zona che più facilmente diventa uno spazio morti di cui non sapere che fare o un peso da sostenere.

Arredare il giardino vuol dire, prima di tutto, sviluppare un progetto preciso.

Bisogna quindi prendere in considerazione tre aspetti principali:

  1. Lo spazio che si ha a disposizione
    1. Il giardino ha un manto erboso o è pavimentato?
    1. La tipologia di illuminazione si possiede

Questi tre fattori permettono di pianificare al meglio la disposizione dell’arredamento e di sfruttare al meglio la luce.

Dopo aver definito questi dettagli e che tipo di atmosfera dare all’ambiente, si può passare alla scelta delle decorazioni, di accessori e piante che dovranno essere coerenti con il clima circostante.

Vi proponiamo cinque consigli per arredare al meglio il vostro giardino.

5 consigli per arredare il giardino di casa

  1. Tavoli e Sedie

Per la scelta di tavoli e sedie è molto importante considerare lo stile d’arredamento che si vuole avere, ma soprattutto valutarne i materiali. Questi devono essere resistenti alle intemperie perché, anche se la primavera e l’estate regalino giornate calde e serene, a volte possono capitare temporali fuggevoli.

I materiali usati prevalentemente per quelli elementi d’arredo sono il legno, il metallo e l’alluminio.

  1. Copertura: gazebo, pergole e vele

La copertura è molto importante per proteggere dall’umidità nelle ore serali e dal sole nelle ore più calde.

Può tornare utile anche per i temporali estivi che arrivano alla sprovvista.

Un’ottima idea può essere quella di optare per una versione richiudibile, così da gestire al meglio gli spazi.

  1. Cuscini e complementi d’arredo

Per dare un tocco di personalità al giardino si ha la possibilità di scegliere tra cuscini e complementi d’arredo adatti agli esterni.

Vasi, oggetti di decoro, ma anche le stoviglie e tutto ciò che occorre per apparecchiare la tavola in giardino regala un’impronta che a colpo d’occhio enuncia il proprio stile.

  1. Salotto per esterno

Se si ha disposizione di un grande spazio verde, una bellissima idea sarebbe quella di inserire un salotto per esterno, elegante ed utile per accogliere gli ospiti. Elementi dominanti sono i lettini su cui sdraiarsi per rilassarsi ma ci sono anche sedie a dondolo, poltroncine, eccetera.

Il materiale deve rispondere alle stesse caratteristiche dei tavoli e delle sedie, ovvero deve essere resistente e durevole, oltre che comodo.

  1. Pavimentazione per esterno

Spesso lasciata in secondo piano o sottovalutata nell’arredare un giardino, la pavimentazione dell’esterno è molto importante.

La presenza di erba, piante, fiori e anche una possibile zona dove coltivare un orto sono un aspetto particolarmente importante per donare un’atmosfera naturale al giardino.

Allo stesso modo è necessario avere una pavimentazione nella zona pranzo così da avere un piano solido dove poggiare tavoli, sedie e magari anche un barbecue.

Idee di elementi d’arredo per il giardino

Poltrona Bay

Bay è una collezione scultorea e monolitica di arredi outdoor intrecciati. Gli avvolgenti volumi intrecciati sono combinati con sedute imbottite dalle sembianze di rocce e cuscini morbidi che donano eleganza, comfort e raffinatezza.

Tavolino Tobi-Ishi Outdoor

Edward Barber & Jay Osgerby propongono Tobi-Ishi Outdoor, la versione da esterno dell’iconico tavolo da pranzo rotondo e del tavolino con esplicite ispirazioni zen.

Divano Canasta [b]

Divano circolare realizzato in polietilene con cuscino di seduta in tessuto. Disponibile con capote ripiegabile e base girevole a 360°. Canasta è una collezione di sedute per l’outdoor caratterizzata dal macro-intreccio di nastri in fibra di polietilene bianco o bronzo. 

Lettino Ray Outdoor Fabric

La chaise longue Ray Outdoor Fabric si caratterizza per l’intreccio a “nastro” realizzato in polipropilene e la leggera struttura in alluminio. Particolarmente resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, la gamma di colori disponibili varia dal turchese al blu, dal verde acido al tortora sino al bordeaux.

Realizzazione Abu Dhabi

Cerchi altre idee originali per arredare il giardino?

Ti aiutiamo a trovare la soluzione migliore alle tue esigenze.

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.